Prenota un appuntamento online Doctolib
Un paziente soffre di dolori al ginocchio che potrebbe curare con le onde d'urto

onde d’urto ginocchio napoli

La terapia ad onde d’urto per il ginocchio  è una delle terapie più efficaci per curare questa patologia. A certificarlo sono le diverse ricerche scientifiche che evidenziano l’efficacia di questa terapia possa risolvere del tutto uno dei problemi forse più difficili e fastidiosi da curare in maniera efficace e nel più breve tempo possibile.

Proprio per questo, la terapia ad onde d’urto per il ginocchio è molto richiesta dai miei pazienti.

Cosa sono le onde d’urto per il ginoccho?

Le onde d’urto sono una novità per la cura del ginocchio, in particolare per l’osteoatrite o altre patologie al tendine rotuleo, tra cui, la più famosa, quella del ginocchio del saltatore. 

Questa terapia non costituisce una novità in campo medico in quanto è stata spesso utilizzata già dagli primi anni ‘90 in poi per risolvere diverse patologie ai reni. 

Il suo utilizzo a scopo fisioterapico è stato introdotto prima in ambito sportivo per curare gli atleti in maniera rapida e permettere loro di tornare subito a praticare attività sportiva.

Con il tempo i macchinari, e di conseguenza la terapia stessa, è diventata accessibile a più fisioterapisti e quindi anche a più pazienti.

Come funzionano le onde d’urto al ginocchio?

Il macchinario ad onde d’urto è composto da un compressore ad alta potenza che, ad intervalli regolari, trasmette  onde che vanno a stimolare l’autoguarigione della zona soggetta a terapia. Queste onde vanno a ridurre le infiammazioni, rilassano i muscoli, dilatano i vasi sanguigni e stimolano il naturale processo di guarigione della zona patologica.

Come si svolge la terapia ad onde d’urto?

Innanzitutto si cerca la causa del problema e se effettivamente è necessaria questo tipo di terapia. Infatti ciò che ritengo importante specificare è che le onde d’urto sono un trattamento che, prima della sua applicazione, ha bisogno di una strategia terapeutica a monte. 

Una volta stabilita questa strategia, si passa all’applicazione di tutte le attività fisioterapiche da mettere in campo per risolvere il problema.

Quanto dura una seduta?

Una seduta d’onda d’urto al ginocchio può durare tra i 10 e i 20 minuti.

Le sedute vanno distanziate almeno di 48/72 ore e non devono essere più di due a settimana.

Di solito il ciclo di terapie va dalle 3 alle 6 sedute e possono essere ripetute a distanza di massimo 10 giorni dalla fine della prima seduta.

prenota una seduta ora

327 692 8182

Le NOSTRE SPECIALIZZAZIONI

Fisioterapia Napoli Clinica della spalla

Clinica della spalla

Fisioterapia Napoli Clinica del Ginocchio

Clinica del ginocchio

Fisioterapia Napoli Clinica della Colonna

Clinica della colonna

Fisioterapia Napoli Clinica del Piede

Clinica del
piede

Fisioterapia Napoli Clinica del Pavimento Pelvico

Pavimento Pelvico

Fisioterapia Napoli Clinica Dermatofunzionale

Fisioterapia Estetica

Fisioterapia Napoli Clinica del Runner

Clinica del Runner

blog

Artrosi: cos’è, cause, sintomi, cura

Che cos’è l’artrosi: Definizione e significato L’artrosi è una patologia cronica degenerativa a carattere non infiammatorio.  L’alterazione della cartilagine, che non è innervata né vascolarizzata, riduce lo spazio articolare creando a sua volta sfregamento e attrito...

Cervicalgia o dolore cervicale: che cos’è, sintomi, cause e cura

Che cos’è? La cervicalgia, o meglio conosciuta come dolore cervicale, è il dolore localizzato a livello della zona cervicale e del collo, che può irradiarsi alle spalle (più specificamente nella zona dei trapezi) e nei casi peggiori arrivare fino alle braccia e alle...

Ernia del disco: cos’è e come si cura

Cos’è l’ernia del disco? Definizione L’ernia del disco, detta anche ernia discale, consiste nella fuoriuscita del nucleo polposo che risiede tra le vertebre ed è una delle possibili cause della compressione delle radici nervose , causando dolore e infiammazione....

dicono di noi

×

Ti occorrono informazioni sui nostri trattamenti?
Inviami un whatsapp!

× Scrivici ora!